Glossario web

Hosting e Spazio Web

Ogni sito web per essere correttamente visualizzato in internet ha bisogno di un buon supporto hosting, in informatica si definisce hosting (dall’inglese to host, ospitare) un servizio di Rete che consiste nel posizionare su un server web le pagine di un sito internet.

Il server web, definito “Host”, è connesso ad Internet cosi da garantire l’accesso alle pagine del sito mediante i browser degli utenti, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.

E’ importante che il servizio di hosting sia di buona qualità per consentire una corretta gestione della posta elettronica associata al dominio internet e per garantire al sito internet del cliente di essere costantemente raggiungibile.

Siti Web Statici 

Con la definizione di siti internet “statici” si intendono siti web non aggiornabili da parte del cliente, o proprietario del sito, realizzati da professionisti e modificabili solo da essi. Sono quindi siti internet solitamente di piccole dimensioni ideali per attività locali e/o professionisti che non hanno particolari esigenze di aggiornamento constante del proprio sito web.

Sono quindi siti realizzati senza l’ausilio di un CMS ( Content Management System ) e solitamente contengono una breve presentazione dell’azienda o del professionista e le principali informazioni di contatto.

Siti Web Dinamici

Con la definizione di siti internet “dinamici” si intendono siti web aggiornabili da parte del cliente, o proprietario del sito, realizzati da professionisti e agenzia con l’obbiettivo di rendere autonomi il cliente nella gestione e pubblicazione dei contenuti.

Con la massima semplicità, tramite interfacce web il cliente potrà inserire le proprie news, aggiornare le schede prodotti o curare le pagine dei propri servizi.

Sono quindi siti internet adatti a piccole medie-imprese o professionisti che necessitano di pubblicare costantemente aggiornamenti sui servizi proposti.

Sono quindi siti realizzati con l’ausilio di un CMS ( Content Management System ) , che può essere progettato su misura o si possono sfruttare sistemi già pronti solo da adattare.

Siti in Joomla

Joomla! è un software di content management (CMS) per la realizzazione di siti web, scritto completamente in linguaggio PHP ( necessità quindi di un hosting Linux o Windows con supporto PHP ) e di un database MySql.

È un software in modalità ASP, e pubblicato con licenza open source GNU GPL v.2. , è stato sviluppato a partire dal 2005 sulla base di Mambo ( altro software open source ).

Molte agenzie sviluppano siti internet tramite il sistema Joomla! offrendo quindi ai clienti la possibilità di gestire in autonomia i contenuti del proprio sito web. Sito di riferimento italiano www.joomla.it

Siti in Drupal

Drupal è una piattaforma open source ( software in modalità ASP ) per la gestione dei contenuti sul web, che aiuta utenti singoli o grandi comunità a pubblicare, amministrare e organizzare grandi quantità e varietà di contenuti in un sito web, in modo semplice e veloce senza avere la necessità di avere particolari competenze tecniche.

E’ una piattaforma ideale per gestire portali web di community e siti di discussione o portali web e intranet aziendali; per l’installazione, configurazione è necessario l’intervento e l’assistenza di un professionista o di una Web Agency; che si occuperà anche della configurazione , studio ed analisi della grafica del sito internet vero e proprio.

Terminata la fase di sviluppo al cliente rimarrà la possibilità di gestire in modo completo i contenuti del proprio sito internet. Sito ufficiale di Drupal Italia: www.drupal.it

Siti Ecommerce con Magento

Magento è un e-commerce studiato appositamente per la realizzazione di siti internet di e-commerce. E’ un applicativo molto completo consente di gestire il proprio catalogo prodotti, gestire il sito internet e il Back-end ( molto importante per le realtà di commercio elettronico ).

La creazione del sito con piattaforma Magento deve essere realizzata da professionisti preparati che conoscono bene il sistema e le sue proprietà; il cliente avrà la possibilità di gestire in completa autonomia il catalogo prodotti, le categorie e le singole schede, la gestione degli ordini, buoni sconto, spese di spedizione ecc…

Sito ufficiale di Magento www.magento.com

Sito in WordPress

WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sul’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità; viene utilizzato per creare Blog o siti internet completi.

Le versioni di WordPress in italiano prevedono una completa localizzazione non solo a livello di programma, ma anche a livello di temi standard e di documentazione allegata, oltre che adattata con le personalizzazione specifiche per l’Italia (data ed ora ecc.).

Inoltre è disponibile sul WordPress Italy Forum una sezione dedicata alle problematiche di traduzione su cui proporsi per contribuire alla localizzazione, scambiare idee con altri utenti, segnalare errori, incongruenze ecc.

Sito ufficiale it.wordpress.com

Siti Internet Multilingua

Come detto la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane internet rappresenta la principale possibilità di creare nuove relazioni commerciali con possibili clienti di altri paesi; la ricerca di nuovi contatti e nuova clientela nei mercati internazionali può essere di concreto supporto all’export.

Il primo passo è la traduzione e localizzazione del proprio sito web in lingua inglese; la creazione di un sito dedicato e sviluppato completamente in inglese consente di raggiungere un nuovo pubblico fuori dai confini nazionali.

La realizzazione un sito internet in multilingua e la sua indicizzazione nei motori di ricerca può essere un fattore determinante per lo sviluppo di nuovi mercati.